Descrizione
Il Comune di Piancogno è stato abilitato all’emissione della nuova CIE (Carta di Identità Elettronica), dal 21 marzo 2018, come da indicazioni del Ministero dell’Interno, NON VERRANNO PIÙ RILASCIATE CARTE DI IDENTITÀ SU MODELLO CARTACEO (salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati e debitamente documentati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all'AIRE).
Chi è già in possesso di un documento in corso di validità non dovrà fare nulla: infatti le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Per fare la C.I.E. E' NECESSARIO FISSARE APPUNTAMENTO al tel. 0364/364810-811.
COSA OCCORRE
1) Documento di riconoscimento
2) N. 1 fototessera recente
3) carta di identità precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato, dovrà essere esibita la denuncia di smarrimento/furto rilasciata dai Carabinieri e altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, ecc);
4) CRS (Carta Regionale dei Servizi)
ATTENZIONE AL FORMATO DELLA FOTO
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una sola fototessera in formato cartaceo o elettronico, su supporto USB.
La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e dovrà rispettare le indicazioni delle norme ICAO 9303:
- foto recente (massimo 6 mesi);
- vista frontale, viso non inclinato;
- foto non danneggiata;
- sfondo uniforme e chiaro;
- sguardo rivolto all’obiettivo;
- la foto deve mostrare la testa e la sommità delle spalle;
- occhi aperti e ben visibili;
- viso senza particolari espressioni;
- assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso;
- assenza di capelli che coprono gli occhi.
MINORI
Assenso di entrambi i genitori (in caso di validità per l’espatrio). Senza tale assenso non sarà possibile procedere all’acquisizione dei dati del minore.
Il genitore che non può recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe può compilare il modulo qui allegato sottoscriverlo allegando copia di un documento di identità in corso di validità. Il minore deve essere presente al momento dell’acquisizione e accompagnato da almeno un genitore.
LE IMPRONTE DIGITALI
Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati.
L’acquisizione delle impronte è obbligatoria dal 12° anno di età.
COSTO
Il costo del documento CIE è di € 22,00 per il rilascio e di € 27,00 per il duplicato, da pagare all'atto della richiesta.
VALIDITÀ’
- minori da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
- minori da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
- maggiorenni: validità 10 anni.
I CODICI
Al momento dell’acquisizione dei dati all’Ufficio Anagrafe del Comune viene consegnata la prima parte dei codici segreti:
- P.I.N. (Personal Identification Number) per accedere ai servizi on-line della Pubblica Ammistrazione;
- P.U.K. (PIN Unblocking Key) per sbloccare la CIE dopo 3 digitazioni errate del P.I.N.
La seconda parte dei Codici P.I.N./P.U.K. sarà consegnata insieme alla Carta di Identità Elettronica (CIE) direttamente presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.
In caso di smarrimento i codici possono essere richiesti presentandosi personalmente allo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici.
ESPATRIO
La CIE, per i cittadini italiani, è valida per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e altri Paesi con cui l’Italia ha speciali Convenzioni internazionali.
Nel caso in cui il minore di 14 anni espatri con un accompagnatore, è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori resa attraverso un atto di assenso che deve essere vistato dalla Questura.
FURTO E SMARRIMENTO
In caso di furto o smarrimento è necessario:
- denunciare alla Polizia di Stato, Carabinieri lo smarrimento o il furto;
- richiedere personalmente all’Ufficio Anagrafe, con l’originale della denuncia, il nuovo documento di identità.