Pagare la retta per la Scuola dell'infanzia
-
Servizio attivo
I genitori degli alunni e alunne frequentanti le scuole dell'infanzia di Cogno e Piamborno devono pagare la retta mensile
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
IstruzioneA chi è rivolto
Genitori dei bambini iscritti alle scuole per l'infanzia di Piamborno e Cogno.
Descrizione
La retta mensile che il genitore del bambino o della bambina iscritta alle scuole dell'infanzia di Cogno e Piamborno deve corrispondere è composta da un fisso (calcolato in base all’attestazione Isee) e da un buono pasto dell’importo di 3,90 euro per la Scuola dell’infanzia di Piamborno e di 4,20 euro per la Scuola dell’infanzia di Cogno (per la somministrazione di pasto biologico).
In mancanza di presentazione dell’attestazione I.S.E.E. verrà applicato il fisso mensile di € 78,00, corrispondente alla fascia I.S.E.E. maggiore.
Fisso mensile per fascia Isee
- Indicatore Isee da 0 euro a 12.000 euro: 35,00 euro fisso mensile
- Indicatore Isee da 12.001 euro a 15.000 euro: 42,00 euro fisso mensile
- Indicatore Isee da 15.001 euro a 19.000 euro: 54,00 euro fisso mensile
- Indicatore Isee oltre 19.001 euro: 78,00 euro fisso mensile
Nel caso di più figli che usufruiscono del servizio mensa, il fisso mensile sarà calcolato moltiplicandolo per i 2/3 in presenza di n. 2 figli e per i 4/3 in presenza di più figli.
Per maggiori informazioni consulta le modalità per il calcolo della retta per la Scuola dell’Infanzia per l'anno scolastico 2025/2026.
Come fare
I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente online, tramite il Portale Genitori oppure attraverso l'applicazione ComunicApp, accessibile con SPID e scaricabile da Play Store e App Store. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Dopo esserti autenticato, potrai scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
- pagamento online, tramite la piattaforma PagoPA direttamente dal Portale Genitori o l'applicazione ComunicApp.
- generazione di un'avviso di pagamento (IUV), il quale potrà essere pagato online oppure stampato e pagato presso banche, uffici postali ed esercenti convenzionati.
Per maggiori informazioni consulta il manuale di utilizzo per le rette dell'Infanzia dedicato al sistema informatizzato per effettuare le prenotazioni dei pasti e i pagamenti.
Cosa serve
Devi avere un dispositivo (PC, smartphone o tablet) per poter accedere al Portale Genitori, oppure all'applicazione ComunicApp.
Cosa si ottiene
Il pagamento della retta scolastica.
Tempi e scadenze
Dovrai effettuare Il pagamento della retta entro il giorno 20 del mese successivo alla fruizione del servizio (spostato al primo giorno feriale se cade di sabato o domenica o festività infrasettimanale).
In caso di ritardato pagamento, ti verrà applicato un aggravio del 20% sull’importo dovuto, che dovrai pagare con la retta del mese successivo.
Accedi al servizio